INTRODUZIONE

Patologie del cavo orale come carie, gengivite e parodontite, associate a una scarsa igiene orale, a una alimentazione non corretta e a stili di vita non salutari, rimangono attualmente malattie a elevata diffusione. I programmi di prevenzione hanno portato a una costante diminuzione di queste malattie in tutta la popolazione con particolare efficacia per il binomio «bambini/carie».

In questo ambito, stanno assumendo particolare importanza i progetti di prevenzione nelle scuole che, insieme ai controlli dal dentista, alla fluoroprofilassi, alle sigillature dei solchi, all’educazione all’uso dello spazzolino e a una corretta alimentazione- sono le basi della prevenzione che deve essere messa in atto a tutti i livelli (non solo da dentisti, igienisti dentali, pediatri e ostetriche ma anche dagli educatori nelle scuole e dai genitori).

In questo contesto, è stato sviluppato “A Scuola con il Sorriso”.

Nato nel 2011 dall’incontro tra le igieniste dentali Serenella Forlani e Manuela Simonini (fondatrice dell’Associazione “Mamme&Igieniste”) e le maestre e i bambini della scuola dell’infanzia Fiume di Vimodrone (MI), A scuola con il sorriso è un progetto di prevenzione ed educazione alla salute e al benessere orale, rivolto ai bambini in età prescolare (scuole dell’infanzia) e primi anni della scuola primaria e ai loro genitori.

Il progetto “A Scuola con il Sorriso” si basa sul concetto espresso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nella propria Costituzione, secondo il quale la salute è uno stato completo di benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità.

Apprendere e mettere in atto questi semplici concetti fin fa piccoli porta i bambini a essere adulti consapevoli, sani e più felici!

You may also like...

Popular Articles...