Se la persona di cui si ha cura può lavarsi i denti autonomamente, ma ha comunque bisogno di un aiuto o di una guida è necessario:
■ Incoraggiare la cura di sé. Se l’anziano ha problemi con la memoria, l’aiuto più concreto è quello di fornirgli indicazioni o promemoria per poter iniziare e procedere con le procedure di igiene orale. Ad esempio, lasciare lo spazzolino da denti e il dentifricio sul lavandino. Potrebbe essere utile preparare un beautycase con i prodotti utili per l’igiene orale, dallo spazzolino agli ausili per la protesi, il collutorio e il sostituto salivare.
■ Incoraggiare una pulizia adeguata, per efficacia e tempo di spazzolamento. Lavarsi i denti in modo accurato, usando anche ausili di pulizia interdentale come il filo o lo scovolino (sempre su indicazione del dentista o dell’igienista), è essenziale per rimuovere adeguatamente la placca dentale, causa di carie, malattie gengivali e alitosi.
■ Guida il movimento con lo spazzolino. Aiuta a spazzolare prendendo nella propria mano la mano della persona e guidandola nel movimento.
■ Se l’anziano ha problemi a impugnare lo spazzolino, è necessario provarne di vari tipi. Il consiglio è quello di utilizzare uno spazzolino con l’impugnatura grande. Esistono in commercio degli adattatori da applicare sul manico per renderlo più facile da prendere e da utilizzare. In alternativa, usare uno spazzolino elettrico (per il miglior presidio è bene chiedere al dentista o all’igienista dentale).
Assicurarsi che l’anziano di cui ci si prende cura:
■ Spazzoli i denti due volte al giorno con una piccola quantità di dentifricio al fluoro.
■ Utilizzi uno spazzolino da denti con la testina piccola, che rende la pulizia dei denti posteriori più facile.
■ Posizioni le setole verso il bordo gengivale, facendo un movimento a rullo dalle gengive al dente. Un movimento alternativo è quello circolare.
■ Spazzoli la lingua.
LA SCELTA DEI VARI AUSILI DI IGIENE ORALE (SPAZZOLINO, NETTALINGUA, GARZE E SPUGNETTE INTRAORALI), NONCHÉ IL TIPO DI DENTIFRICIO, L’UTILIZZO DEL COLLUTORIO E DI EVENTUALI ALTRI PRODOTTI DI DISINFEZIONE E IDRATAZIONE DEL CAVO ORALE, COSÌ COME LA TECNICA DI SPAZZOLAMENTO DEVONO ESSERE SUGGERITI DALL’ODONTOIATRA O DALL’IGIENISTA DENTALE, IN BASE ALLE ESIGENZE DEL SINGOLO PAZIENTE.