Fino ai 6 anni di età, la dentatura dei bambini è composta da denti chiamati decidui o da latte. L’eruzione inizia a partire dai sei mesi di vita e si completa all’età di circa 2 anni/2 anni e mezzo, con un certo grado di variabilità individuale.
I primi denti a nascere sono i quattro incisivi centrali, seguiti dagli incisivi laterali e dai primi molaretti. Dopo i 20 mesi solitamente nascono i canini e, in seguito, i secondi molaretti.
Animazione eruzione denti decidui
La formula dentale dei denti da latte è così completa e comprende otto incisivi, quattro canini e otto molaretti, per un totale di venti denti da latte, ed è presente nella bocca del bambino dai 2/3 anni circa fino ai 6 anni.
Al compimento dei 6 anni inizia la permuta dei denti da latte e l’eruzione dei denti permanenti: cade il primo dente deciduo, generalmente un incisivo centrale e contemporaneamente, dietro i molaretti, spuntano i primi quattro molari permanenti, chiamati sesti. In seguito, avviene la permuta degli incisivi centrali e laterali e l’eruzione degli otto incisivi permanenti.
Animazione eruzione denti decidui
Si parla adesso di dentatura mista, composta da 12 denti decidui e 12 permanenti.
Tra gli 8 e i 10 anni iniziano a cadere tutti gli altri denti da latte, sostituiti da quattro canini e da otto premolari definitivi mentre, tra i 13 e i 14 anni, erompono i quattro secondi molari, detti settimi. Ora mancano solo i denti del giudizio, che nasceranno tra i 18 e 20 anni.
È bene ricordare che i denti da latte non sono denti permanenti piccoli. Sono diversi sia per numero (venti i decidui, trentadue i permanenti), sia dal punto di vista della forma e dell’anatomia.
I denti da latte, infatti, sono notevolmente più piccoli e più bianchi dei denti permanenti. La colorazione più bianca dei denti primari è dovuta alle caratteristiche dello smalto che è più sottile, (il che fa sembrare i denti permanenti più “gialli”). Inoltre, le radici sono più corte e più sottili per consentire loro di cadere.